Quella di Operatore Tecnico Subacqueo In-Shore è una qualificazione regolamentata che è stata inserita solo di recente all’interno del repertorio dei Profili Professionali della Regione Toscana e che si configura come un percorso altamente innovativo in quanto permette di acquisire competenze necessarie e all’avanguardia per poter operare senza limiti in tutte le aziende coinvolte in attività subacquee.
Il corso è caratterizzato da molteplici ore di lezione frontale (300) e di pratica (300) svolte sotto la supervisione di docenti provenienti dal mondo del lavoro, delle professioni e dell’università.
L’Operatore Tecnico Subacqueo In-Shore è in grado di effettuare interventi in immersione con la tecnica in SCUBA (Self Contained Breathing Apparatus – Apparato di Respirazione Autonomo) fino ad una profondità di 30 metri ed è in grado di effettuare interventi in immersione con la tecnica SURFACE SUPPLIED fino ad una profondità di 50 metri. La figura può operare nelle acque interne (In-Land) ed in acque costiere (In-Shore). È in grado di effettuare rilevazioni, lavorazioni e operazioni in subacquea: operazioni di carpenteria, manutenzione e riparazione di attrezzature per l’allevamento ittico, operazioni di semina, prelievo e controllo del prodotto ittico in immersione.