Il progetto di istituire una sede universitaria a Grosseto nasce storicamente dall’esigenza di soddisfare una domanda locale di investimento in ricerca e in formazione di livello, indirizzata principalmente verso i settori vocazionali per il territorio: protezione e gestione dell’ambiente, turismo sostenibile, valorizzazione dei beni archeologici e culturali.
Nel 1998 si è costituito il Polo Universitario Grossetano, società consortile a r.l., alla quale hanno aderito fin dall’inizio le principali istituzioni pubbliche locali, l’Università di Siena, le associazioni di categoria più rappresentative, oltre ad una vasta compagine di soggetti associativi e privati.
Il 19 dicembre 2017 la Società Consortile si è trasformata in Fondazione di Partecipazione, Ente del terzo settore. Attualmente la Fondazione ha manifestazioni di interesse e adesioni formali di 67 Soci che comprendono Enti locali, Enti di pubblico interesse, Banche, Fondazioni, Onlus, Istituzioni scolastiche, Consorzi, Cooperative, Imprese, Centri di ricerca e formazione, Ordini professionali e Associazioni di servizio.
Oggi, dopo una fase di attività estesa che ha visto sul territorio grossetano svilupparsi negli anni anche corsi di laurea e master nel settore delle Scienze Ambientali e di Giurisprudenza, i Dipartimenti di Economia e di Scienze Storiche e dei Beni Culturali sono presenti ancora sul territorio, avendo affiancato alle attività “tradizionali” un’ulteriore tipologia di offerta, che si qualifica come formazione specialistica, master e alta formazione.
A partire dall’anno accademico 2014 – 2015, inoltre, è stata avviata un’iniziativa di grande interesse per quanti aspirano a proseguire gli studi: grazie alla collaborazione delle due istituzioni, infatti, sono attivi presso la sede grossetana di Via Ginori corsi di laurea che, avvalendosi del metodo della teledidattica, possono essere frequentati a Grosseto, iscrivendosi regolarmente all’Università di Siena.
La teledidattica rappresenta un’innovazione di grande portata, che offre agli studenti grossetani in uscita dalle scuole superiori, ma anche agli adulti che intendano riqualificarsi o completare percorsi già avviati, un’opportunità.
In questo nuova iniziativa la Fondazione Polo Universitario Grossetano fornisce il supporto in forma di tutoraggio agli studenti che frequenteranno i corsi di laurea, agevola le relazione con imprese e istituzioni per la realizzazione di stage e tirocini formativi, è a disposizione, con le segreterie didattiche, per qualsiasi informazione per i cittadini e gli studenti.
In una prospettiva di rilancio e di ulteriore potenziamento del servizio reso alla comunità, la Fondazione Polo Universitario persegue anche l’obiettivo di dar vita ad un progetto di offerta formativa sempre più flessibile e articolata, in grado di rispondere a diverse esigenze, oltre a quelle dei giovani neodiplomati, rivolgendosi ad altri soggetti – ordini professionali, personale della pubblica amministrazione, insegnanti, operatori economici – con proposte di formazione e aggiornamento e di supporto ad attività di progettazione e di fundraising.