skip to Main Content

Incontri con le voci dell’archeologia: culti e santuari antichi

Giovedì 7 dicembre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si terrà l’ultima conferenza del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e…

Incontri con le voci dell’archeologia: L’Orto di Gottfried

Giovedì 23 novembre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si terrà una nuova conferenza del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di…

Incontri con le voci dell’archeologia: alimentazione nell’Etruria romana

Giovedì 9 novembre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si terrà una nuova conferenza del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di…

Incontri con le voci dell’archeologia: il Progetto Frutti Nascosti

26 ottobre ore 16 – Aula Magna 1 Incontri con le voci dell’archeologia - Prof. Andrea Zifferero: “Biodiversità antica e recupero di varietà fruttifere: il Progetto Frutti Nascosti nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane” Organizzato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano in collaborazione con l’Università di Siena e l’Associazione Archeologica…

Incontri con le voci dell’archeologia: Roma nel tirreno

Giovedì 12 ottobre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si rinnova l’appuntamento con il progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e l’Associazione Archeologica Maremmana allo scopo…

Archeologi per un giorno: Laboratorio di ceramica classica

Il progetto che sta per essere avviato si intitola “Archeologi per un giorno” e consiste nel far partecipare gli appassionati di storia romana ai lavori che si svolgono normalmente nel Laboratorio di ceramica classica presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano. I volontari saranno coinvolti nel processo di lavaggio di cocci…

Incontri con le voci dell’archologia: Ager Rusellanus

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con le Voci dell'archeologia" in programma per giovedì 4 maggio alle ore 16, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano. "Infrastrutture, gestione delle acque, insediamenti, paesaggi agrari e funerari nell'ager rosellanus nella longue durée" è il tema dell'incontro che sarà tenuto da Stefano Campana, professore…

Incontri con le voci dell’archologia: Il balneum di Populonia

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con le Voci dell'archeologia" in programma per giovedì 20 aprile alle ore 16, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano. "Il balneum di Populonia dallo scavo alla valorizzazione" è il tema dell'incontro che sarà tenuto dai relatori Stefano Camporeale e Cynthia Mascione.

Incontri con le voci dell’archologia: Il Santo Sepolcro a Gerusalemme

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con le Voci dell'archeologia"! Giovedì 6 aprile alle ore 16, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano, si parlerà dell’architettura millenaria del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Il relatore Pietro Pettini, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Grosseto, direttore d’Area dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto, proporrà…

Incontri con le voci dell’archologia: i Palmenti della Balzina

"Antiche vasche scavate nella roccia trachitica: il caso dei "Palmenti della Balzina" a Roccastrada” è il titolo dell'appuntamento con gli "Incontri con le voci dell'archeologia" che si terrà oggi, 23 marzo alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, in Via Ginori 43. Relatrici dell'incontro presentato da Roberto…

Incontri con le voci dell’archologia: Didone senza Enea

"Didone senza Enea”, a cura di Francesca Ceci, è il prossimo degli "Incontri con le voci dell'archeologia" che si terrà venerdì 10 marzo alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, in Via Ginori 43. L'approfondimento sarà dedicato a Didone, la mitica regina fondatrice di Cartagine, una delle…

Calendario degli “Incontri con le voci dell’archeologia”

Ecco il calendario degli "INCONTRI CON LE VOCI DELL'ARCHEOLOGIA", eventi unici organizzati dall'Associazione Archeologica Maremmana, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e Università degli Studi di Siena. Il prossimo incontro "Il rito della fondazione di una nuova città" a cura della Dott.ssa Vera Giommoni, è fissato per…

Bright Night 2022 – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Torna la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana e anche Grosseto presenta un ricco programma di iniziative diffuse nel centro storico. IN TRANSUMANZA. COMUNITÀ, VIE E CULTURE DELLA PASTORIZIA, TRA ARCHEOLOGIA, ANTROPOLOGIA E STORIA. 30 SETTEMBRE - centro storico di Grosseto Giardino dell'Archeologia, via Ginori 43 - Ore…

“Oltre il brand”: così La Città visibile 2022 re-inventa la Maremma

È in corso la tredicesima edizione della manifestazione d’arte e animazione culturale urbana promossa dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura, in co-organizzazione con il Comune di Grosseto, in collaborazione con l'istituzione Le Mura e il contributo della Fondazione CR Firenze. Nove giorni di iniziative culturali nel cuore della città, all'insegna…

Cinema Ad Arte Kids

Cinema Ad Arte Kids è la rassegna che unisce al cinema l'arte del Polo culturale Le Clarisse - Grosseto. Domenica 12 dicembre sarà proiettato il film L'era Glaciale. Seguirà la visita guidata alle zanne degli elefanti preistorici conservate presso il Museolab. Ingresso: 3 euro - È richiesto il Green Pass…

Museo etrusco di Murlo “Un Museo per Tutti”

Il Museo di Murlo, in collaborazione con l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni Culturali, e il Laboratorio Vietato Non Toccare, ha iniziato un progetto proponendo soluzioni di allestimento e comunicazione che, pur rivolgendo l’attenzione all’accoglienza di persone con difficoltà, temporanea o permanente, sia motoria che sensoriale…

Notte dell’Archeologia

Iniziativa annuale organizzata nei mesi di luglio-agosto dalla Regione Toscana, che si propone l'obiettivo di promuovere la conoscenza di musei e parchi archeologici, attraverso conferenze, visite guidate, laboratori e dimostrazioni di antiche arti e mestieri, spettacoli teatrali. La Fondazione partecipa all'evento insieme al Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni…

Archeologia Bene Comune – ABC

La Fondazione Polo universitario Grossetano è partner del progetto di alta formazione Archeologia Bene Comune – ABC per l'attivazione di assegni di ricerca PorFSE 2014-2020, finanziato dalla Regione Toscana e proposto dal Dipartimento di Scienze storiche e del patrimonio culturale dell'Università di Siena, insieme agli operatori della filiera culturale creativa…

Vite mascherate di uomini, animali e piante

La maschera e il travestimento sono strategie di sopravvivenza o trovata teatrale? Sovversione delle regole o atto rituale? Atto liberatorio o divertimento allo stato puro? Certamente un confine tra essere e apparire. Cosa ci dicono le scienze e il folclore? La diversa prospettiva dei mascheramenti nel mondo umano, animale e…

Museolab riapre!

A partire dal 21 gennaio 2021, nel rispetto delle normative ministeriali vigenti, il Museolab - Museo Laboratorio della Città di Grosseto sarà aperto il Giovedì e il Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per visite su prenotazione rivolgersi a: 0564-441110 o museolab@unisi.it

Il Museolab racconta

IL MUSEOLAB RACCONTA Il tema dei prossimi giorni è scelto dalla conferenza IL SALE DELLA VITA, organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano in occasione della Notte visibile della Cultura 2019. Attraverso piccoli focus, torniamo a parlare di Grosseto e il…

Mostra oltre il Duomo e Museolab

La mostra, inaugurata l'8 giugno, è organizzata dal Comune di Grosseto ed è il risultato di un progetto decennale portato avanti dalla Diocesi e dalla Soprintendenza. La mostra si sviluppa in un percorso che mette in rete diversi luoghi della città e del territorio Grosseto, Roselle e Alberese In collaborazione…

Lectio magistralis

Lectio magistralis "Prospettive recenti sul termalismo medievale: gli ultimi 20 anni di ricerche" Il docente illustrerà i risultati delle ricerche storiche e archeologiche condotte sui siti termali dell'Italia medievale, con particolare riferimento al contesto toscano. Verranno affrontati temi centrali della storiografia sul tema: le risorse e i paesaggi termali, i…

RICCARDO FRANCOVICH. CONOSCERE IL PASSATO, COSTRUIRE LA CONOSCENZA

L’evento, promosso dagli allievi e dagli amici di Riccardo Francovich, si inaugurerà al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto sabato 20 gennaio alle ore 11 e rimarrà visitabile sino al 28 gennaio. La mostra itinerante presentata il 30 marzo 2017 in occasione del decennale della scomparsa del famoso…

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

Questo si chiuderà in 0 secondi