skip to Main Content

Notte dell’Archeologia

Iniziativa annuale organizzata nei mesi di luglio-agosto dalla Regione Toscana, che si propone l'obiettivo di promuovere la conoscenza di musei e parchi archeologici, attraverso conferenze, visite guidate, laboratori e dimostrazioni di antiche arti e mestieri, spettacoli teatrali. La Fondazione partecipa all'evento insieme al Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni…

Archeologia Bene Comune – ABC

La Fondazione Polo universitario Grossetano è partner del progetto di alta formazione Archeologia Bene Comune – ABC per l'attivazione di assegni di ricerca PorFSE 2014-2020, finanziato dalla Regione Toscana e proposto dal Dipartimento di Scienze storiche e del patrimonio culturale dell'Università di Siena, insieme agli operatori della filiera culturale creativa…

Lectio magistralis

Lectio magistralis "Prospettive recenti sul termalismo medievale: gli ultimi 20 anni di ricerche" Il docente illustrerà i risultati delle ricerche storiche e archeologiche condotte sui siti termali dell'Italia medievale, con particolare riferimento al contesto toscano. Verranno affrontati temi centrali della storiografia sul tema: le risorse e i paesaggi termali, i…

RICCARDO FRANCOVICH. CONOSCERE IL PASSATO, COSTRUIRE LA CONOSCENZA

L’evento, promosso dagli allievi e dagli amici di Riccardo Francovich, si inaugurerà al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto sabato 20 gennaio alle ore 11 e rimarrà visitabile sino al 28 gennaio. La mostra itinerante presentata il 30 marzo 2017 in occasione del decennale della scomparsa del famoso…

Mostra oltre il Duomo e Museolab

La mostra, inaugurata l'8 giugno, è organizzata dal Comune di Grosseto ed è il risultato di un progetto decennale portato avanti dalla Diocesi e dalla Soprintendenza. La mostra si sviluppa in un percorso che mette in rete diversi luoghi della città e del territorio Grosseto, Roselle e Alberese In collaborazione…

Il Museolab racconta

IL MUSEOLAB RACCONTA Il tema dei prossimi giorni è scelto dalla conferenza IL SALE DELLA VITA, organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano in occasione della Notte visibile della Cultura 2019. Attraverso piccoli focus, torniamo a parlare di Grosseto e il…

Museolab riapre!

A partire dal 21 gennaio 2021, nel rispetto delle normative ministeriali vigenti, il Museolab - Museo Laboratorio della Città di Grosseto sarà aperto il Giovedì e il Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per visite su prenotazione rivolgersi a: 0564-441110 o museolab@unisi.it

Museo etrusco di Murlo “Un Museo per Tutti”

Il Museo di Murlo, in collaborazione con l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni Culturali, e il Laboratorio Vietato Non Toccare, ha iniziato un progetto proponendo soluzioni di allestimento e comunicazione che, pur rivolgendo l’attenzione all’accoglienza di persone con difficoltà, temporanea o permanente, sia motoria che sensoriale…

Vite mascherate di uomini, animali e piante

La maschera e il travestimento sono strategie di sopravvivenza o trovata teatrale? Sovversione delle regole o atto rituale? Atto liberatorio o divertimento allo stato puro? Certamente un confine tra essere e apparire. Cosa ci dicono le scienze e il folclore? La diversa prospettiva dei mascheramenti nel mondo umano, animale e…

Cinema Ad Arte Kids

Cinema Ad Arte Kids è la rassegna che unisce al cinema l'arte del Polo culturale Le Clarisse - Grosseto. Domenica 12 dicembre sarà proiettato il film L'era Glaciale. Seguirà la visita guidata alle zanne degli elefanti preistorici conservate presso il Museolab. Ingresso: 3 euro - È richiesto il Green Pass…

@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social

Back To Top