skip to Main Content

Incontri con le voci dell’archeologia: culti e santuari antichi

Giovedì 7 dicembre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si terrà l’ultima conferenza del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e…

Incontri con le voci dell’archeologia: L’Orto di Gottfried

Giovedì 23 novembre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si terrà una nuova conferenza del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di…

Incontri con le voci dell’archeologia: alimentazione nell’Etruria romana

Giovedì 9 novembre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si terrà una nuova conferenza del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di…

Incontri con le voci dell’archeologia: il Progetto Frutti Nascosti

26 ottobre ore 16 – Aula Magna 1 Incontri con le voci dell’archeologia - Prof. Andrea Zifferero: “Biodiversità antica e recupero di varietà fruttifere: il Progetto Frutti Nascosti nel Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane” Organizzato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano in collaborazione con l’Università di Siena e l’Associazione Archeologica…

Incontri con le voci dell’archeologia: Roma nel tirreno

Giovedì 12 ottobre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si rinnova l’appuntamento con il progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e l’Associazione Archeologica Maremmana allo scopo…

Archeologi per un giorno: Laboratorio di ceramica classica

Il progetto che sta per essere avviato si intitola “Archeologi per un giorno” e consiste nel far partecipare gli appassionati di storia romana ai lavori che si svolgono normalmente nel Laboratorio di ceramica classica presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano. I volontari saranno coinvolti nel processo di lavaggio di cocci…

Incontri con le voci dell’archologia: Ager Rusellanus

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con le Voci dell'archeologia" in programma per giovedì 4 maggio alle ore 16, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano. "Infrastrutture, gestione delle acque, insediamenti, paesaggi agrari e funerari nell'ager rosellanus nella longue durée" è il tema dell'incontro che sarà tenuto da Stefano Campana, professore…

Incontri con le voci dell’archologia: Il balneum di Populonia

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con le Voci dell'archeologia" in programma per giovedì 20 aprile alle ore 16, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano. "Il balneum di Populonia dallo scavo alla valorizzazione" è il tema dell'incontro che sarà tenuto dai relatori Stefano Camporeale e Cynthia Mascione.

Incontri con le voci dell’archologia: Il Santo Sepolcro a Gerusalemme

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con le Voci dell'archeologia"! Giovedì 6 aprile alle ore 16, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano, si parlerà dell’architettura millenaria del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Il relatore Pietro Pettini, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Grosseto, direttore d’Area dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto, proporrà…

Incontri con le voci dell’archologia: i Palmenti della Balzina

"Antiche vasche scavate nella roccia trachitica: il caso dei "Palmenti della Balzina" a Roccastrada” è il titolo dell'appuntamento con gli "Incontri con le voci dell'archeologia" che si terrà oggi, 23 marzo alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, in Via Ginori 43. Relatrici dell'incontro presentato da Roberto…

Incontri con le voci dell’archologia: Didone senza Enea

"Didone senza Enea”, a cura di Francesca Ceci, è il prossimo degli "Incontri con le voci dell'archeologia" che si terrà venerdì 10 marzo alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Polo Universitario Grossetano, in Via Ginori 43. L'approfondimento sarà dedicato a Didone, la mitica regina fondatrice di Cartagine, una delle…

Calendario degli “Incontri con le voci dell’archeologia”

Ecco il calendario degli "INCONTRI CON LE VOCI DELL'ARCHEOLOGIA", eventi unici organizzati dall'Associazione Archeologica Maremmana, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e Università degli Studi di Siena. Il prossimo incontro "Il rito della fondazione di una nuova città" a cura della Dott.ssa Vera Giommoni, è fissato per…

Bright Night 2022 – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Torna la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana e anche Grosseto presenta un ricco programma di iniziative diffuse nel centro storico. IN TRANSUMANZA. COMUNITÀ, VIE E CULTURE DELLA PASTORIZIA, TRA ARCHEOLOGIA, ANTROPOLOGIA E STORIA. 30 SETTEMBRE - centro storico di Grosseto Giardino dell'Archeologia, via Ginori 43 - Ore…

“Oltre il brand”: così La Città visibile 2022 re-inventa la Maremma

È in corso la tredicesima edizione della manifestazione d’arte e animazione culturale urbana promossa dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura, in co-organizzazione con il Comune di Grosseto, in collaborazione con l'istituzione Le Mura e il contributo della Fondazione CR Firenze. Nove giorni di iniziative culturali nel cuore della città, all'insegna…

Back To Top