skip to Main Content

Incontri con le voci dell’archeologia: Roma nel tirreno

Giovedì 12 ottobre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si rinnova l’appuntamento con il progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e l’Associazione Archeologica Maremmana allo scopo…

Incontri con le voci dell’archeologia: la transumanza in Maremma

Giovedì 21 settembre. Dopo la pausa estiva tornano, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano, gli Incontri con le voci dell'archeologia, organizzati dall'Associazione Archeologica Maremmana, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali, allo scopo di divulgare i risultati delle ricerche svolte sul nostro territorio. L'appuntamento…

Incontri con le voci dell’archologia: Ager Rusellanus

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con le Voci dell'archeologia" in programma per giovedì 4 maggio alle ore 16, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano. "Infrastrutture, gestione delle acque, insediamenti, paesaggi agrari e funerari nell'ager rosellanus nella longue durée" è il tema dell'incontro che sarà tenuto da Stefano Campana, professore…

Malaria e Maremma: Presidi sanitari

"Presidi sanitari dell'organizzazione di monitoraggio e di contrasto alla malaria" è l'argomento che verrà affrontato nel prossimo appuntamento con "Malaria e Maremma", un ciclo di incontri che affronta il tema della malaria in Maremma da più punti di vista: storico, scientifico, sociale, sanitario e tecnico. L'incontro si terrà venerdì 28…

Malaria e Maremma: Acque di mare ed acque alluvionali

"Acque di mare ed acque alluvionali. L'abbandono delle teorie idraulico sanitarie ottocentesche e la ricerca moderna dell'equilibrio tra il mantenimento e la formazione di zone umide, la regimazione dei reticoli superficiali e la salubrità ambientale" è il tema del terzo appuntamento con "Malaria e Maremma", un ciclo di conversazioni e…

MAlaria e MAremma, primo appuntamento il 24 febbraio

Si è tenuta oggi, lunedì 20 febbraio, la conferenza stampa di presentazione del progetto 𝐌𝐀𝐥𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐌𝐀𝐫𝐞𝐦𝐦𝐚 - 𝐆𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞𝐨𝐭𝐢𝐩𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚, un ciclo di conversazioni e di attività laboratoriali destinate agli studenti di ogni ordine e grado ed ai cittadini interessati. Il…

Calendario degli “Incontri con le voci dell’archeologia”

Ecco il calendario degli "INCONTRI CON LE VOCI DELL'ARCHEOLOGIA", eventi unici organizzati dall'Associazione Archeologica Maremmana, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e Università degli Studi di Siena. Il prossimo incontro "Il rito della fondazione di una nuova città" a cura della Dott.ssa Vera Giommoni, è fissato per…

Benefattori di Maremma. Giovanni Chelli

SECONDA GIORNATA DI STUDI SUI BENEFATTORI DI MAREMMA Giovanni Chelli, prete garibaldino, illuminista e guerrazziano 24 novembre 2022 ore 16:30 - 18:30 presso l'Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano (Grosseto, via Ginori 43) Introduzione e saluti: Luca Agresti - Assessore alla cultura del Comune di Grosseto Claudio Pacella -…

Conoscere Bianciardi. Bianciardi critico televisivo

La rassegna di Fondazione Luciano Bianciardi e Fondazione Polo Universitario Grossetano, dedicata al centenario della morte di Luciano Bianciardi è giunta al suo penultimo appuntamento: sabato 5 novembre, alle ore 10 Gabriele Rigola curerà l'incontro "Bianciardi critico televisivo", presso la sede del Polo Universitario Grossetano.

Conoscere Bianciardi. Bianciardi, gli americani e una traduzione rifiutata

In occasione del centenario della nascita dello scrittore grossetano, Fondazione Luciano Bianciardi e Fondazione Polo Universitario Grossetano propongono alla città un programma di appuntamenti culturali mirati a fare il punto sul valore di Bianciardi e sulle ragioni della sua scrittura. Il primo appuntamento della seconda parte della rassegna è sabato…

Conoscere Bianciardi. Proiezione del film “La vita agra”

Al via Conoscere Bianciardi. Indagine su opere e temi di Luciano Bianciardi (prima parte), il progetto di Fondazione Polo Universitario Grossetano e Fondazione Luciano Bianciardi dedicato a riscoprire la figura dello scrittore grossetano, nel centenario della sua nascita. Il primo appuntamento della rassegna sarà la Proiezione del film "La vita…

Presentazione del progetto “Conoscere Bianciardi”

In occasione del centenario della nascita dello scrittore grossetano, Fondazione Luciano Bianciardi e Fondazione Polo Universitario Grossetano propongono alla città un programma di appuntamenti culturali volto a dissipare incertezze e luoghi comuni per sostituirli con approfondimenti mirati a fare il punto sul valore di Bianciardi e sulle ragioni della sua…

La Dogana dei Paschi nei volumi di Davide Cristoferi

Giovedì 17 febbraio, dalle ore 15:30, presso l'Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano, Roberto Farinelli e Maura Mordini presentano due volumi dedicati alla Dogana dei Paschi, alla presenza dell'autore Davide Cristoferi. L'accesso è consentito con mascherina ffp2 e green pass. L'evento sarà trasmesso anche su www.polouniversitariogrosseto.it.

Presentazione del documentario Franco Fortini – Memorie per dopodomani

Venerdì 18 febbraio alle ore 17 la Fondazione Polo Universitario Grossetano, in collaborazione con l’associazione GROW, presenterà il documentario "Franco Fortini - Memorie per dopodomani". Ripercorrendo alcuni momenti della vita dell'intellettuale, poeta, saggista e critico letterario, questo film recupera strumenti e testimonianze utili per affrontare le sfide di domani. Federico…

Presentazione volume “Castiglione della Pescaia. La storia, l’urbanistica e l’architettura di un antico insediamento e del suo territorio”

L’Associazione Archeologica Maremmana in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano presenta il volume “Castiglione della Pescaia. La storia, l’urbanistica e l’architettura di un antico insediamento e del suo territorio”, a cura di Pietro Pettini e Luigi Carotenuto. L'evento si terrà mercoledì 1 dicembre alle ore 16 nell'Aula Magna del…

Presentazione del libro “Dante e la tradizione giuridica”

Proseguono gli appuntamenti per celebrare l'Anno Dantesco in Maremma! Lunedì 7 giugno alle ore 16 sarà presentato il libro "Dante e la tradizione giuridica", di Claudia Di Fonzo, Carocci Editore. Parteciperanno: Renata Adriana Bruschi per La Maremma per Dante 2021, Claudia Di Fonzo, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, Maura Mordini, Dipartimento di Giurisprudenza, Università…

Anno Dantesco in Maremma

La Fondazione Polo Universitario Grossetano e La Maremma per Dante insieme per celebrare il Sommo Poeta con una serie di eventi lungo tutto l'anno dantesco. Conferenza live su Google Meet (https://meet.google.com/qtt-ozop-hmk) 4 marzo 2021 ore 16.00 Carlo Citter e Roberto Farinelli  “Luoghi e personaggi della Divina Commedia. Il contributo dell’archeologia…

Presentazione del libro “Dante e la tradizione giuridica”

Proseguono gli appuntamenti per celebrare l'Anno Dantesco in Maremma! Lunedì 7 giugno alle ore 16 sarà presentato il libro "Dante e la tradizione giuridica", di Claudia Di Fonzo, Carocci Editore.Parteciperanno: Renata Adriana Bruschi per La Maremma per Dante 2021, Claudia Di Fonzo, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento, Maura Mordini,…

Storia ed itinerari della Bonifica maremmana

Il CTS ed il CdA della Fondazione hanno promosso lo sviluppo di uno studio a carattere sperimentale per consentire la ragionata lettura e la comprensione degli elementi appartenenti alla storia della bonifica idraulica e sanitaria della Maremma. L’iniziativa prende in particolare esame la pianura grossetana con riguardo non solo al…

La Maremma per Dante. Cultura per la vita

“La Maremma per Dante, cultura per la vita” propone una serie di iniziative destinate ai residenti della provincia di Grosseto, ai visitatori prevenienti dall’Italia e dall’estero, per celebrare l’opera e il pensiero di Dante. Si propongono conferenze, spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, videoconferenze, mostre d’arte e mostre documentarie, attività…

Bonifiche patrimonio UNESCO

Il paesaggio delle bonifiche caratterizza e rende unico il territorio maremmano; ne rappresenta una delle più importanti trasformazioni morfologiche fin dal periodo rinascimentale, tanto che le varie opere sono riconosciute anche come fattore di protezione ambientale e di valorizzazione delle produzioni agricole. La Provincia di Grosseto si è fatta promotrice…

Presentazione del volume “Statuta civitatis Grosseti (1421-1422)”

Venerdì 7 maggio ore 11 si terrà il nuovo evento del Cartellone 2021 della Fondazione Polo Universitario Grossetano: Presentazione del volume "Statuta Civitatis Grosseti (1421-1422)" a cura di Maura Mordini Interverranno: saluti istituzionali: Luca Agresti, moderatrice: Chiara Valdambrini, relatori: Sonia Carmignani, Eloisa Azzaro, Alarico Barbagli, Anna Bonelli. Sarà possibile seguire…

Anno Dantesco in Maremma

La Fondazione Polo Universitario Grossetano e La Maremma per Dante insieme per celebrare il Sommo Poeta con una serie di eventi lungo tutto l'anno dantesco.conferenza live su Google Meet (https://meet.google.com/qtt-ozop-hmk)4 marzo 2021 ore 16.00Carlo Citter e Roberto Farinelli “Luoghi e personaggi della Divina Commedia. Il contributo dell’archeologia medievale” conferenza live su…

Webinar Convegno Storia ed itinerari delle bonifiche maremmane

Si terrà il 26 febbraio 2021 in diretta streaming il convegno Storia ed itinerari delle bonifiche maremmane tutti gli interessati sono invitati a connettersi per la visione gratuita dell'evento. La condizione attuale delle opere a suo tempo realizzate per il grande progetto della bonifica integrale grossetana richiede l’attenzione degli studiosi e degli organismi competenti…

Museolab riapre!

A partire dal 21 gennaio 2021, nel rispetto delle normative ministeriali vigenti, il Museolab - Museo Laboratorio della Città di Grosseto sarà aperto il Giovedì e il Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Per visite su prenotazione rivolgersi a: 0564-441110 o museolab@unisi.it

Il Museolab racconta

IL MUSEOLAB RACCONTA Il tema dei prossimi giorni è scelto dalla conferenza IL SALE DELLA VITA, organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano in occasione della Notte visibile della Cultura 2019. Attraverso piccoli focus, torniamo a parlare di Grosseto e il…

La Maremma per Dante

Il Comitato si è costituito a novembre del 2019, si sono già tenuti diversi incontri per tracciare le linee portanti dell'iniziativa. Il lavoro progettuale avanza secondo modalità dettale dalle condizioni che l'attuale situazione di emergenza impone. Il ricorso alla rete informatica, unico canale possibile per mantenere i contatti tra gli…

Mostra oltre il Duomo e Museolab

La mostra, inaugurata l'8 giugno, è organizzata dal Comune di Grosseto ed è il risultato di un progetto decennale portato avanti dalla Diocesi e dalla Soprintendenza. La mostra si sviluppa in un percorso che mette in rete diversi luoghi della città e del territorio Grosseto, Roselle e Alberese In collaborazione…

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

Questo si chiuderà in 0 secondi