skip to Main Content

Incontri con le voci dell’archeologia: Roma nel tirreno

Giovedì 12 ottobre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si rinnova l’appuntamento con il progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e l’Associazione Archeologica Maremmana allo scopo…

Incontri con le voci dell’archeologia: la transumanza in Maremma

Giovedì 21 settembre. Dopo la pausa estiva tornano, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano, gli Incontri con le voci dell'archeologia, organizzati dall'Associazione Archeologica Maremmana, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali, allo scopo di divulgare i risultati delle ricerche svolte sul nostro territorio. L'appuntamento…

Incontri con le voci dell’archologia: Ager Rusellanus

Nuovo appuntamento con gli "Incontri con le Voci dell'archeologia" in programma per giovedì 4 maggio alle ore 16, nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano. "Infrastrutture, gestione delle acque, insediamenti, paesaggi agrari e funerari nell'ager rosellanus nella longue durée" è il tema dell'incontro che sarà tenuto da Stefano Campana, professore…

Malaria e Maremma: Presidi sanitari

"Presidi sanitari dell'organizzazione di monitoraggio e di contrasto alla malaria" è l'argomento che verrà affrontato nel prossimo appuntamento con "Malaria e Maremma", un ciclo di incontri che affronta il tema della malaria in Maremma da più punti di vista: storico, scientifico, sociale, sanitario e tecnico. L'incontro si terrà venerdì 28…

Malaria e Maremma: Acque di mare ed acque alluvionali

"Acque di mare ed acque alluvionali. L'abbandono delle teorie idraulico sanitarie ottocentesche e la ricerca moderna dell'equilibrio tra il mantenimento e la formazione di zone umide, la regimazione dei reticoli superficiali e la salubrità ambientale" è il tema del terzo appuntamento con "Malaria e Maremma", un ciclo di conversazioni e…

MAlaria e MAremma, primo appuntamento il 24 febbraio

Si è tenuta oggi, lunedì 20 febbraio, la conferenza stampa di presentazione del progetto 𝐌𝐀𝐥𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐌𝐀𝐫𝐞𝐦𝐦𝐚 - 𝐆𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞𝐨𝐭𝐢𝐩𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚, un ciclo di conversazioni e di attività laboratoriali destinate agli studenti di ogni ordine e grado ed ai cittadini interessati. Il…

Calendario degli “Incontri con le voci dell’archeologia”

Ecco il calendario degli "INCONTRI CON LE VOCI DELL'ARCHEOLOGIA", eventi unici organizzati dall'Associazione Archeologica Maremmana, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e Università degli Studi di Siena. Il prossimo incontro "Il rito della fondazione di una nuova città" a cura della Dott.ssa Vera Giommoni, è fissato per…

Benefattori di Maremma. Giovanni Chelli

SECONDA GIORNATA DI STUDI SUI BENEFATTORI DI MAREMMA Giovanni Chelli, prete garibaldino, illuminista e guerrazziano 24 novembre 2022 ore 16:30 - 18:30 presso l'Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano (Grosseto, via Ginori 43) Introduzione e saluti: Luca Agresti - Assessore alla cultura del Comune di Grosseto Claudio Pacella -…

Conoscere Bianciardi. Bianciardi critico televisivo

La rassegna di Fondazione Luciano Bianciardi e Fondazione Polo Universitario Grossetano, dedicata al centenario della morte di Luciano Bianciardi è giunta al suo penultimo appuntamento: sabato 5 novembre, alle ore 10 Gabriele Rigola curerà l'incontro "Bianciardi critico televisivo", presso la sede del Polo Universitario Grossetano.

Conoscere Bianciardi. Bianciardi, gli americani e una traduzione rifiutata

In occasione del centenario della nascita dello scrittore grossetano, Fondazione Luciano Bianciardi e Fondazione Polo Universitario Grossetano propongono alla città un programma di appuntamenti culturali mirati a fare il punto sul valore di Bianciardi e sulle ragioni della sua scrittura. Il primo appuntamento della seconda parte della rassegna è sabato…

Back To Top