skip to Main Content

Biblioteche

Biblioteca Centralizzata dell'Università di Siena La Biblioteca Centralizzata di Grosseto, sita in via Ginori n° 41, svolge il suo ruolo sul territorio maremmano da quasi vent’anni, prima nei suoi due rami economico - giuridico e archeologico e, successivamente, in un’unica struttura riunita. Nata per fornire servizi di supporto alla didattica…

Laboratorio di Geografia

Il Laboratorio di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali ha sede a Siena e a Grosseto ed è impegnato in progetti di ricerca relativi principalmente a tre settori: la ricostruzione dei paesaggi del passato in rapporto anche all’assetto attuale; la cartografia storica; l’analisi spaziale per la…

Laboratorio di Ceramica Classica

Il laboratorio di Ceramica classica del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali ha sede a Grosseto ed è incentrato sullo studio dell’instrumentum domesticum, curando tutte le fasi di intervento, dal lavaggio dei frammenti, alla inventariazione e siglatura, alla classificazione tipologica, alla ricostruzione delle forme con i primi interventi…

Ecolab

Il Laboratorio di Ecologia Lagunare, con sede presso la laguna di Orbetello (GR), ha interrotto il proprio funzionamento nel 2012 per difficoltà finanziarie evidenziatesi in quel periodo. Si stanno ora verificando le condizioni per riprendere l’attività del Laboratorio e riattivare ricerca e didattica. A tal fine sono in corso contatti…

Centro della Scienza e della Tecnica

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato il progetto presentato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano come capofila e dal Comune per la realizzazione del Centro della Scienze e della Tecnica. Il finanziamento è servito a creare un laboratorio multidisciplinare in ambito tecnico-scientifico, dando spazio a scienze naturali, biologia e…

Incontro con le Voci dell’Archeologia

Il progetto, frutto della collaborazione tra Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena ed Associazione Archeologica Maremmana, ha lo scopo di divulgare ad un pubblico eterogeneo la ricchezza e la dinamicità delle ricerche in campo archeologico svolte in Maremma, in Toscana e…

Giornate del Diritto e delle Professioni

Una serie di interventi promossi dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano insieme a: Comando Provinciale Guardia di Finanza, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Siena, Consiglio Notarile, Ordine degli Avvocati e Ordine dei Dottori Commercialisti. L’iniziativa, la cui giornata inaugurale è stata dedicata al Colonnello Massimiliano Giua, si snoda fra la fine…

Economia Circolare e Bioeconomia

Il progetto prevede le seguenti attività: Presentazione del Progetto OMNIALGAE: la trasformazione di un rifiuto speciale. Il Progetto OMNIALGAE, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, è finalizzato al recupero di sostanze benefiche delle Alghe della laguna di Orbetello; Diretta televisiva - Maremma in diretta “DA SCARTO A RISORSA - Lo…

Il “Cartellone”

Dall’anno 2020 è stato progettato un “Cartellone” di seminari, lezioni e conferenze in parte attuate in presenza ed in parte come webinar, data la situazione. Il ‘filo conduttore’ è lo ‘Sviluppo Sostenibile’. Ecco i titoli degli eventi svolti: - “Renato Fucini (Neri Tanfucio): per una bibliografia fuciniana (1872-1977)”, - “Per…

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

Questo si chiuderà in 0 secondi