skip to Main Content

Incontri con le voci dell’archeologia: Paesaggi preistorici nel grossetano

Venerdì 22 Marzo alle 16:00, l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 ospiterà la conferenza “Paesaggi preistorici nel grossetano”. L’evento fa parte del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, una serie di dialoghi aperti tra accademia e pubblico, resi possibili grazie alla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e l’Associazione Archeologica Maremmana.

Giovanna Pizziolo, Professore Associato in Preistoria e Protostoria presso l’Università di Siena, esplorerà il legame tra le comunità umane antiche e l’ambiente maremmano, rivelando le tracce e i cambiamenti del paesaggio dalla preistoria all’età dei metalli. Questi studi si basano su decenni di ricerca sul campo, che hanno portato alla luce significative attestazioni archeologiche. L’approccio multidisciplinare di Pizziolo comprende l’archeologia del paesaggio e l’uso delle tecnologie GIS per analizzare contesti preistorici e insediativi.

La sua vasta esperienza comprende progetti nazionali con l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e collaborazioni internazionali che arricchiscono la comprensione metodologica dell’archeologia del paesaggio. Attualmente, Pizziolo guida il progetto sul “Paesaggi preistorici nel Parco Regionale della Maremma” e coordina il progetto “TraTTo – TRAnsumanza e Territorio in Toscana”, concentrato sullo studio della transumanza e delle prime forme di pastoralismo mobile.

La conferenza invita studenti, accademici e appassionati di storia a un viaggio indietro nel tempo, per comprendere meglio le dinamiche del nostro territorio e il suo sviluppo attraverso le ere.

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds