skip to Main Content

Centro della Scienza e della Tecnica

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato il progetto presentato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano come capofila e dal Comune per la realizzazione del Centro della Scienze e della Tecnica. Il finanziamento è servito a creare un laboratorio multidisciplinare in ambito tecnico-scientifico, dando spazio a scienze naturali, biologia e…

Il Laboratorio diffuso

Con delibera n.1254 del 14.10.2019 della Regione Toscana è costituita una rete di laboratori pubblico/privati a supporto del sistema produttivo della toscana meridionale tra Regione Toscana, Ente Terre Regionali Toscane, Università di Siena, CNR, Istituto di Bioeconomia, CoSviG, Fondazione Toscana Life science, Polo Tecnologico Magona, CERTEMA, Laboratorio Bio-Ricerche. La Fondazione…

Ecolab

Il Laboratorio di Ecologia Lagunare, con sede presso la laguna di Orbetello (GR), ha interrotto il proprio funzionamento nel 2012 per difficoltà finanziarie evidenziatesi in quel periodo. Si stanno ora verificando le condizioni per riprendere l’attività del Laboratorio e riattivare ricerca e didattica. A tal fine sono in corso contatti…

Laboratorio di Ceramica Classica

Il Laboratorio di Ceramica classica del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali ha sede a Grosseto ed è incentrato sullo studio dell’instrumentum domesticum, curando tutte le fasi di intervento, dal lavaggio dei frammenti, alla inventariazione e siglatura, alla classificazione tipologica, alla ricostruzione delle forme con i primi interventi…

Laboratorio di Geografia

Il Laboratorio di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali ha sede a Siena e a Grosseto ed è impegnato in progetti di ricerca relativi principalmente a tre settori: la ricostruzione dei paesaggi del passato in rapporto anche all’assetto attuale; la cartografia storica; l’analisi spaziale per la…

Il CST di Grosseto diventa Laboratorio Coungiunto UniSi

IL CENTRO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA DI GROSSETO DIVENTA LABORATORIO CONGIUNTO DELL’UNIVERSITA’ DI SIENA Conferenza stampa di presentazione del Laboratorio della Scienza e della Tecnica, recentemente riconosciuto come Laboratorio Congiunto dell’Università di Siena. L’accordo costituisce un momento storico di fondamentale importanza per il territorio grossetano, che si dota finalmente…

Archeologi per un giorno: Laboratorio di ceramica classica

Il progetto che sta per essere avviato si intitola “Archeologi per un giorno” e consiste nel far partecipare gli appassionati di storia romana ai lavori che si svolgono normalmente nel Laboratorio di ceramica classica presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano. I volontari saranno coinvolti nel processo di lavaggio di cocci…

Summer School edizione 2023 di Fondazione SAIHUB

Dal 19 al 23 giugno si terrà alla Fondazione Polo Universitario Grossetano la terza edizione della Summer School di Intelligenza Artificiale e Scienze della Vita, progetto della Fondazione SAIHUB dedicato alle classi terze e quarte delle scuole superiori, sui temi della formazione e dell’orientamento al mondo dell’Intelligenza artificiale applicata alle scienze della…

MAlaria e MAremma, primo appuntamento il 24 febbraio

Si è tenuta oggi, lunedì 20 febbraio, la conferenza stampa di presentazione del progetto 𝐌𝐀𝐥𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐌𝐀𝐫𝐞𝐦𝐦𝐚 - 𝐆𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞𝐨𝐭𝐢𝐩𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚, un ciclo di conversazioni e di attività laboratoriali destinate agli studenti di ogni ordine e grado ed ai cittadini interessati. Il…

Laboratorio didattico multifunzionale

La Fondazione Polo Universitario Grossetano organizza a partire dall’anno accademico 2015/16 attività formative di orientamento scientifico sulle scuole di Grosseto e Provincia. Tali attività sono state progressivamente implementate e consolidate durante gli anni, trovando una collaborazione sempre più strutturata da parte degli Istituti Scolastici a cui sono rivolte. Queste esperienze…

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds