skip to Main Content

Pubblicati i Bandi dei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario

ESTAR – Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana è un Ente a cui è conferita, secondo quanto previsto dalla LRT 40/2005 e ss.mm.ii, la funzione di espletare procedure selettive e concorsuali per il reclutamento di personale per le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale.
Ai sensi della deliberazione G.R.T. numero 351 del 25/03/2024, al fine di semplificare la fase di preselezione prevista per l’accesso ai corsi di formazione per Operatore Socio-Sanitario, Estar procede ad emettere un unico avviso a livello regionale per le Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
La raccolta delle domande e la gestione della procedura in tutte le sue fasi, a partire dalla pubblicazione degli avvisi, alla raccolta delle domande, all’organizzazione della selezione e all’approvazione delle graduatorie di Area Vasta sarà gestita da ESTAR.
I corsi saranno gestiti direttamente dalle Aziende Sanitarie.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di ESTAR n. 140 del 09.04.2024, è indetta una selezione pubblica per l’ammissione ai corsi di formazione di base, 1000 ore, per Operatore Socio-Sanitario e ai corsi abbreviati per Operatore Socio-Sanitario – 400 ore – riservati a chi possiede l’attestato di qualifica di Addetto all’Assistenza di Base o equipollente per l’anno formativo 2024-2025 (02/2024/CF).

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) ha l’obiettivo di fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate da alterata autonomia (parziale o totale) psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e alle potenzialità residue; ciò al fine di consentire il soddisfacimento dei bisogni primari della persona, in un ambito sia sociale che sanitario, e contestualmente di favorire il benessere e l’autonomia dell’assistito.
L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’assistito, in collaborazione con altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

Scarica i documenti:

Back To Top

Questo si chiuderà in 0 secondi