skip to Main Content

Pubblicati i Bandi dei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario

ESTAR – Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana è un Ente a cui è conferita, secondo quanto previsto dalla LRT 40/2005 e ss.mm.ii, la funzione di espletare procedure selettive e concorsuali per il reclutamento di personale per le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale.
Ai sensi della deliberazione G.R.T. numero 351 del 25/03/2024, al fine di semplificare la fase di preselezione prevista per l’accesso ai corsi di formazione per Operatore Socio-Sanitario, Estar procede ad emettere un unico avviso a livello regionale per le Aziende del Servizio Sanitario Regionale.
La raccolta delle domande e la gestione della procedura in tutte le sue fasi, a partire dalla pubblicazione degli avvisi, alla raccolta delle domande, all’organizzazione della selezione e all’approvazione delle graduatorie di Area Vasta sarà gestita da ESTAR.
I corsi saranno gestiti direttamente dalle Aziende Sanitarie.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di ESTAR n. 140 del 09.04.2024, è indetta una selezione pubblica per l’ammissione ai corsi di formazione di base, 1000 ore, per Operatore Socio-Sanitario e ai corsi abbreviati per Operatore Socio-Sanitario – 400 ore – riservati a chi possiede l’attestato di qualifica di Addetto all’Assistenza di Base o equipollente per l’anno formativo 2024-2025 (02/2024/CF).

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) ha l’obiettivo di fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate da alterata autonomia (parziale o totale) psicofisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e alle potenzialità residue; ciò al fine di consentire il soddisfacimento dei bisogni primari della persona, in un ambito sia sociale che sanitario, e contestualmente di favorire il benessere e l’autonomia dell’assistito.
L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’assistito, in collaborazione con altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

Scarica i documenti:

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

Questo si chiuderà in 0 secondi