Il mutuo soccorso in Provincia di Grosseto: dalle origini ai giorni nostri

Sabato 4 Maggio 2024 alle ore 10:30, l’Aula delle Colonne della Fondazione Polo Universitario Grossetano in Strada Ginori 43 ospiterà una giornata di studio focalizzata sul tema “Il mutuo soccorso in Provincia di Grosseto: dalle origini ai giorni nostri”. Questo evento è organizzato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano con la partecipazione del Liceo “A. Rosmini” di indirizzo economico sociale.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Giovanni Niccolò Antichi della Fondazione PUG, mentre la moderazione sarà curata da Maura Mordini del DGIUR e Fondazione PUG. Durante la giornata, diversi esperti condivideranno le loro conoscenze e ricerche sul mutuo soccorso, un tema di grande rilevanza storica e attuale per la comunità di Grosseto.

Tra i relatori ci saranno Paolo Passaniti, Professore associato di Storia del diritto medievale e moderno presso il DGIUR, Luca Jacopo Salvadori, Dottore di ricerca presso l’Università della Magna Graecia di Catanzaro, Vincenzo Fazzi, Presidente della Coop Unione Amiatina, Sandra Fracchia, Presidente della Confcooperative Grosseto, e Francesco Gentili del CDA Banca TEMA.

Questa giornata rappresenta un’importante occasione di apprendimento e di discussione sulla storia e l’evoluzione del mutuo soccorso nella provincia, offrendo spunti di riflessione sul suo impatto nella società moderna.