Progetto “Formazione professionale e diffusione delle conoscenze con la finalità di promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale”
Progetto “FORMAZIONE PROFESSIONALE E DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE CON LA FINALITA’ DI PROMOZIONE DEL CAPITALE UMANO, CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO E DEL DIALOGO SOCIALE” di cui alla Priorità n. 1 – Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.
Misura 1.29 PO FEAMP 2014 2020 – Art. 29 Reg. (UE) n. 508/2014 – STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DEL FLAG GOLFO DEGLI ETRUSCHI” – CUP: C34D22001850006 – CIG: 9481304B91
La Fondazione Polo Universitario Grossetano sta realizzando un progetto di “formazione professionale e diffusione delle conoscenze con la finalità di promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale” in collaborazione con il Comune di Follonica, capofila del Flag Golfo degli Etruschi.
In linea con il quarto obiettivo del PO FEAMP 2014-2020, la proposta di progetto è stata articolata su 4 cluster di azioni:
a) Progettazione esecutiva
b) Formazione professionale
c) Collegamenti in rete. scambi di esperienze e buone pratiche
d) Supporto e promozione del dialogo sociale
In un’ottica integrata e funzionale, il Progetto ha come finalità la promozione della crescita economica e dell’inclusione sociale, la creazione di posti di lavoro, fornire sostegno all’occupabilità e alla mobilità dei lavoratori nelle comunità costiere dipendenti dalla pesca, dall’acquacoltura e itticoltura, compresa la diversificazione delle attività nell’ambito della pesca e in altri settori dell’economia marittima.
Il Progetto, mediante una metodologia “vicina all’utenza” e un’attenta operazione di ascolto e di sensibilizzazione, intende promuovere il capitale umano, la creazione di posti di lavoro e il dialogo sociale nell’ambito di quanto definito dal Reg. CE nr. 508/2014 art. 29 e, in particolare, secondo quanto delineato dal PO FEAMP 2014-2020 che individua 6 priorità ispirate da una visione comune a livello europeo legata alla Strategia Europea 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, alla riforma della Politica Comune della Pesca – PCP e alle linee di indirizzo della Crescita Blu.
Il progetto in oggetto si fonda su elementi strategici chiave:
• limitazione dell’impatto sull’ecosistema e la biodiversità;
• la rilevanza della dimensione sociale;
• l’orientamento all’innovazione e alla sperimentazione;
• il sostegno alla competitività delle imprese, in particolare delle PMI;
• l’animazione e la partecipazione attiva delle comunità locali in ogni fase di elaborazione e attuazione delle strategie di sviluppo territoriale.
Il progetto prevede la realizzazione complessiva di 13 moduli formativi per un totale di 190 ore, riguardanti l’acquisizione e l’aggiornamento sia di competenze trasversali – Primo Soccorso, Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Antincendio – integrate da ore specifiche per il settore pesca e acquacoltura, sia di competenze direttamente rivolte agli operatori del settore o a coloro i quali sono interessati a farne parte. La formazione si è svolta in presenza nei comuni di Piombino, Capraia Isola, Scarlino e Follonica e in minima parte anche in modalità a distanza (FAD) per quanto riguarda i moduli relativi alla Sicurezza nei luoghi di lavoro per i quali l’Accordo Stato Regioni prevede tale modalità di erogazione.
L’attività di Fismformazione soc. coop. ar.l., nell’ambito del progetto, ha riguardato la realizzazione di incontri formativi finalizzati all’apprendimento permanente, a progetti comuni, alla diffusione delle conoscenze di carattere economico, tecnico, normativo o scientifico e delle pratiche innovative, nonché l’acquisizione di nuove competenze professionali, connesse in particolare alla gestione sostenibile degli ecosistemi marini, l’igiene, la salute, la sicurezza, le attività nel settore marittimo, l’innovazione e l’imprenditoria. I moduli formativi da realizzare, in accordo con l’avviso, hanno avuto come target operatori del settore pesca e acquacoltura, armatori di imbarcazioni da pesca, coniugi o conviventi di pescatori autonomi che non siano salariati, soci del pescatore, giovani che intendono intraprendere un’attività di pesca o acquacoltura, anche in forma autonoma, tirocinanti, disoccupati e di età inferiore a 30 anni.
La prima lezione del progetto è stata svolta il 12 maggio presso Piombino, con l’inizio del modulo formativo Qualità, Igiene e sicurezza nella filiera ittica. La maggior parte delle lezioni si sono svolte presso la Scuola dell’Infanzia R. Spranger a Piombino, dove sono state allestite due aule dedicate al progetto munite di computer e proiettore. Vale la pena evidenziare, inoltre, l’importante collaborazione stretta nell’ambito del progetto con l’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina, il quale ha messo a disposizione spazi e docenza per la formazione relativa ai moduli: Gestione sostenibile degli ecosistemi marini e Tecnologie innovative della pesca e impatto ambientale. L’Istituto ha messo a disposizione dei discenti, oltre ad un’aula attrezzata, anche gli spazi del laboratorio per l’utilizzo dei microscopi ed ha organizzato una visita al Museo degli Animali Marini. Altresì rilevanti sono state la presenza tra il corpo docente di personale dirigenziale della ASL Veterinaria in materia di sicurezza alimentare e di Agroittica Toscana per tutto ciò che riguarda la materia di acquacoltura, operazione del pescato e subacquea. Entrambe le aziende collaborano ormai da tempo con Fismformazione, apportando un valore aggiunto significativo sia in termini di competenze sia a supporto dell’organizzazione della formazione. I discenti e i docenti sono stati supportati da un tutor d’aula che si è occupato di verificare la corretta compilazione dei registri presenze e il funzionamento delle attrezzature e che era presente all’inizio e alla fine di ogni lezione. Dal 12 maggio al 31 luglio sono state svolte 177 ore di docenza e realizzati 13 pacchetti formativi. Sono stati coinvolti 16 docenti e si sono iscritti ai corsi, in generale, 60 interessati.