Riflessioni sulla pace, tra cuore e ragione
Incontro sul Tema della Pace e dei Conflitti Contemporanei Organizzato dalla Società Dante Alighieri di Grosseto
La Società Dante Alighieri di Grosseto, in collaborazione con il Polo Universitario Grossetano, invita il pubblico a una riflessione profonda sul tema della pace in un contesto di conflitto attuale, durante l’evento intitolato “Riflessioni sulla Pace tra Cuore e Ragione”.
Il primo incontro si svolgerà Giovedì 14 Marzo alle ore 17:00 nell’Aula delle Colonne del Polo Universitario in Strada Ginori 43, Grosseto. Il relatore, l’Ingegnere Fabio Fineschi, docente e presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Pace presso l’Università di Pisa, guiderà la discussione incentrata su questioni di grande rilevanza e attualità.
L’incontro indagherà il difficile bilanciamento tra la Ragione di Stato e la Ragione dei Popoli, cercando di superare la dicotomia tra violenza e nonviolenza. Le questioni trattate includeranno il rapporto tra morale e politica e le diverse prospettive personali, sociali e storiche riguardo alla guerra attualmente in corso tra Ucraina e Russia.
Questa conferenza promette di essere un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio la complessità dei conflitti contemporanei e le sfide poste alla ricerca di soluzioni pacifiche. La partecipazione è aperta a tutti e fornisce un’opportunità unica di apprendimento e dialogo su tematiche di rilevanza globale.