Cromatica Festival: Concerto per Laura

Sabato 17 giugno si apre nell’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano la sesta edizione del Festival “Cromatica – Tutti i colori della musica“. Il concerto lirico a cura degli studenti del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena sarà dedicato alla scomparsa docente Laura Pasqualetti.

Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Grosseto e l’Associazione di Promozione Sociale Cromatica.

L’Associazione Cromatica e il Conservatorio Rinaldo Franci di Siena, presentano una serata per rendere omaggio ad una musicista che tanto ha dato alla Cultura classica. L’evento è realizzato per
ricordare la sensibilità e la dedizione di una professionista che ha fatto breccia nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarla nel proprio cammino artistico e di vita; le parole inviate dal Maestro Riccardo Muti alla cerimonia funebre, ora mai due fa, sono solo un piccolo esempio dell’enorme vuoto lasciato da questa grande personalità musicale.

Programma:

• Rebecca Sois: “Giunse alfin il momento… Deh vieni non tardar” dalle Nozze di Figaro” di W. A. Mozart.
  • Asia Trifari: “Di tanti Palpiti” dal “Tancredi” di G. Rossini.
  • Alessia Attili: “Ach ich fühl’s” da “Il Flauto magico” di W. A. Mozart.
  • Elisabetta Ricci: “Una voce poco fa” da “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini.
  • Stefania Paddeu: “Chi il bel sogno di Doretta” da ”la Rondine” di G. Puccini.
  • Federico Pistolesi: “Lasciami, lascia che io respiri” da “Quattro Canzoni di Amaranta” di F. P. Tosti.
  • Rebecca Sois e Asia Trifari: “Barcarolle” da “I racconti di Hoffman” di J. Offenbach.
  • Rebecca Sois: “Il mio ben sospiro e chiamo” da “La Scala di seta” di G. Rossini.
  • Asia Trifari: “O Ma lyre immortelle” da “Sapho” di C. Gounod.
  • Alessia Attili: “Regnava nel silenzio” da “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti.
  • Elisabetta Ricci: “Faites lui mes aveux” dal “Faust” di C. Gounod.
  • Stefania Paddeu: “Tu che di gel sei cinta” da “Turandot” di G. Puccini.
  • Federico Pistolesi: “No puede ser” da La tabernera del puerto di Sorzobal.
  • Alessia Attili e Elisabetta Ricci: “Duetto dei Fiori” da “Lakmè” di L. Delibes.

L’ultima volta che abbiamo avuto la fortuna di sentire e “vedere” la sua maestria è stata sul palcoscenico del Teatro Goldoni di Livorno in diretta TV solo qualche mese prima che ci lasciasse, il 15 agosto del 2021, a soli 59 anni. E cosi vogliamo ricordala attraverso un concerto lirico fatto da suoi allievi ed ex allievi, che con destrezza accompagnava nel difficile percorso di formazione musicale.

Laura è stata un supporto irrinunciabile per ogni solista che intendesse lavorare con impegno e serietà. Ad accompagnare gli artisti ci sarà il Maestro Francesco Barbagelata* che con grande delicatezza e abilità ha saputo degnamente ricoprire un incarico difficile da assolvere.

“Ricordiamo ogni giorno la dedizione, la passione nell’insegnare, la totale disponibilità, la gioia di vivere e la bravura della nostra docente Laura Pasqualetti. Stasera vogliamo dedicarle il nostro canto”
Queste le parole che arrivano da Laura Poverelli (docente di Canto del Conservatorio R. Franci di Siena) e Matteo Fossi (direttore Conservatorio R. Franci di Siena).

*Francesco Barbagelata, nato a Genova nel 1979, pianista e compositore, docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio R. Franci di Siena, pianista accompagnatore della classe di canto del soprano T. Fabbricini presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, Maestro collaboratore presso il Festival Puccini di Torre del Lago. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra tra i quali M. Beltrami, J. Benacer, e molti altri svolge intensa attività didattica e concertistica come pianista accompagnatore e Maestro collaboratore in Italia e all’estero.

Scarica il pieghevole con tutti gli eventi del Cromatica Festival