Centro della Scienza e della Tecnica

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato il progetto presentato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano come capofila e dal Comune per la realizzazione del Centro della Scienze e della Tecnica. Il finanziamento è servito a creare un laboratorio multidisciplinare in ambito tecnico-scientifico, dando spazio a scienze naturali, biologia e biotecnologia.

L’obiettivo è quello di coinvolgere studentesse e studenti, docenti e cittadini in generale con iniziative mirate a far comprendere appieno l’importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società e del territorio. Le attività del Centro sono partite nell’estate del 2022.

• Water World Camp e Fondazione Polo Universitario Grossetano, a Marina di Grosseto, presentano il Centro con le attività per bambini con il progetto “La meraviglia di un mondo piccolissimo dentro una goccia di acqua di mare e l’importanza di un ecosistema da conoscere e rispettare”;
  • Scienza Ambiente presso Festambiente di Legambiente con attività laboratoriali per bambini e ragazzi e presentazione del Centro della Scienza e della Tecnica;
  • Protocollo d’intesa tra il Comune di Grosseto e l’Istituto Comprensivo 2 – Grosseto per l’attivazione del progetto “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande” che si svolgerà con incontri mensili a partire dal mese di ottobre per l’intero anno scolastico con le classi terze delle elementari e prime delle medie;
  • Protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo 5 – Grosseto per l’attivazione di una attività mensile con le classi seconde e terze per le esperienze di Microscopia e Biologia cellulare;
  • Gustatus Orbetello – è stato realizzato per più giornate un laboratorio per la cittadinanza in collaborazione con il Centro della Scienza e della Tecnica dal titolo “Laboratorio di biologia e microscopia”.

foto da https://new.comune.grosseto.it/web/wp-content/uploads/2022/10/digitale-tecnologia.jpg