skip to Main Content

Biblioteche

Biblioteca Centralizzata dell’Università di Siena

La Biblioteca Centralizzata di Grosseto, sita in via Ginori n° 41, svolge il suo ruolo sul territorio maremmano da quasi vent’anni, prima nei suoi due rami economico-giuridico e archeologico e successivamente in un’unica struttura riunita.

Nata per fornire servizi di supporto alla didattica e alla ricerca negli anni è divenuta un punto di riferimento, oltre che per gli studenti, per i cittadini e i professionisti della zona. Il suo patrimonio bibliografico spazia dall’area giuridica a quella economica, delle scienze letterarie e delle professioni sanitarie.

In biblioteca è possibile consultare online i principali cataloghi bibliografici nazionali e internazionali, le banche dati e le risorse elettroniche d’Ateneo.

La biblioteca ha a disposizione tre postazioni di consultazione al pubblico e 57 postazioni di studio.

Scopri di più su Biblioteca Centralizzata – Grosseto

 

Fondo Kurze

Lo storico Wilhelm Kurze, deceduto nel 2002, era particolarmente legato alla Maremma per aver pubblicato per primo i documenti dell’Abbazia di S. Salvatore al Monte Amiata negli anni ’80 del secolo scorso.

Da allora l’interesse per questo territorio era rimasto sempre vivo in lui, tornando più volte con saggi di studio sui temi della storia della Chiesa, delle istituzioni civili, sia nell’alto che nel basso Medioevo. Alla sua morte la moglie Helga Pellegrini Kurze, fece dono della biblioteca, frutto di una vita intera di acquisizioni, all’ Università di Siena, con la disposizione che il patrimonio, pur facendo parte della Biblioteca Umanistica, fosse collocato nella allora nascente sede di Grosseto.

La donazione Kurze è un fondo bibliografico che si compone di oltre 7000 volumi, 1300 carte geografiche, 3000 estratti. La biblioteca è particolarmente preziosa perché rappresenta un unicum: la sua singolarità non sta solo nel numero considerevole di opere, ma nella tipologia. Essa infatti offre alla consultazione testi oggi introvabili nelle biblioteche e un panorama ricco sia di fonti archivistiche inedite, sia di saggi sull’ intero territorio della Toscana e dell’alto Lazio.

I volumi sono tutti catalogati ed inseriti nel catalogo del Sistema Bibliotecario dell’Università di Siena (http://www.sba.unisi.it/home/onesearch) e sono identificabili dalla collocazione “Kurze”.

Il materiale è escluso dal prestito ed è consentita la consultazione in sede.

Scopri di più su Il Fondo Wilhelm Kurze

 

Biblioteca della Fondazione Polo Universitario Grossetano

Nel corso degli anni, alla Fondazione Polo Universitario Grossetano sono stati donati, affidati e depositati alcuni fondi fra cui: il Fondo Società Storica Maremmana, il Fondo Flick (Repertori di giurisprudenza con monografie e saggi di diritto penale e civile), il Fondo Taiti (Fondo librario di testi di letteratura, arte e storia), il Fondo Barbieri (Raccolte di giurisprudenza e legislazione italiana, bollettini tributari e riviste) ed il Fondo Limone (Repertorio di giurisprudenza, monografie e saggi di varie branche del diritto).

Tutto il patrimonio librario è consultabile nelle sale di lettura ed è a disposizione di studenti e cittadini.

Nel corso del 2022 la Fondazione ha accolto, in qualità di ente depositario, la collezione libraria Marri, che è stata donata dalla prof.ssa Marta Marri alla Biblioteca Comunale Chelliana.

Il materiale è in via di dettagliata inventariazione e, ove utile, di catalogazione.

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds